Per accordare la chitarra in Drop C, è necessario abbassare la sesta corda di due toni fino al Do e le altre corde di un tono. Questa è un’accordatura alternativa rispetto a quella standard e presenta alcune caratteristiche distintive.
La principale differenza tra l’accordatura in Drop C e quella standard è che la prima consente alle tre corde inferiori di formare un accordo di Do molto potente. Inoltre, questa accordatura permette di muoversi agilmente su e giù per la tastiera con un singolo dito (in genere l’indice), per produrre qualsiasi accordo in modo facile e veloce, proprio come avviene nell’accordatura in Drop D, ma con un suono più basso e pesante.
L’accordatura in Drop C viene utilizzata principalmente nel metal e nei suoi sottogeneri, dove è apprezzata per la sua capacità di produrre suoni potenti e pesanti.
Come accordare la chitarra in Drop C:
Accordatura delle corde:
Per accordare la chitarra in Drop C, è necessario partire dall’accordatura classica Mi-La-Re-Sol-Fa-Mi e abbassare la sesta corda (il Mi grave) al terzo tasto della quinta corda. Ecco come procedere:
Accordare la sesta corda:
- Suona il terzo tasto della quinta corda per produrre un suono di Do.
- Schiaccia il terzo tasto della sesta corda e abbassa la nota fino a quando non coincide con il suono prodotto dalla quinta corda.
Accordare le altre corde:

- Accorda la quinta corda utilizzando come riferimento il secondo tasto della quarta.
- Accorda le altre corde (dalla quarta alla seconda) utilizzando il terzo tasto.
- Accorda la prima corda utilizzando il terzo tasto e facendo riferimento alla sesta corda, che ora dovrebbe essere accordata a Do.
Le corde della chitarra dovrebbero essere accordate nella successione Mi-Sol-Do-Fa-La-Re.
Modifica per abbassare il Mi al Do:
Dopo aver accordato la chitarra in Drop C, è necessario apportare qualche modifica per abbassare il Mi al Do, utilizzando la quinta corda come riferimento:
- Premi la sesta corda al nono capotasto per produrre un suono di Do.
- Accorda la sesta corda seguendo il suono prodotto dalla quinta corda, che dovrebbe essere già accordata a Do.
Accordatura in Drop C:
Seguendo questi passaggi, la chitarra sarà accordata in Drop C, con la seguente successione di note:
Re|- La|- Fa|- Do|- Sol|- Do|-
L’accordatura in Drop C è ampiamente utilizzata nel metal e nei suoi sottogeneri, grazie alla sua capacità di produrre suoni potenti e pesanti.
Accordare la Chitarra in Drop C: Metodo Veloce
Accordare la chitarra in Drop C non deve essere difficile e lungo. Con il metodo veloce che segue, puoi accordare la tua chitarra in pochissimo tempo partendo dall’accordatura standard.
Passo 1: Abbassa la Prima Corda
Abbassa la prima corda di un tono intero o di due capotasti. Questa corda diventerà una “C” (Do) nella nuova accordatura.
Passo 2: Abbassa la Seconda Corda
Abbassa la seconda corda di un tono intero o di due capotasti. Anche questa corda diventerà una “C” (Do) nella nuova accordatura.
Passo 3: Abbassa la Terza Corda
Abbassa la terza corda di un tono intero o di due capotasti. Anche questa corda diventerà una “C” (Do) nella nuova accordatura.
Passo 4: Abbassa la Quarta Corda
Abbassa la quarta corda di un tono intero o di due capotasti. Questa corda diventerà una “G” nella nuova accordatura.
Passo 5: Abbassa la Quinta Corda
Abbassa la quinta corda di un tono intero o di due capotasti. Questa corda diventerà una “C” (Do) nella nuova accordatura.
Passo 6: Abbassa la Sesta Corda
Abbassa la sesta corda di due toni o di quattro capotasti. Questa corda diventerà una “C” (Do) nella nuova accordatura.
Ora che hai seguito tutti i passi, la tua chitarra è stata accordata in Drop C e sei pronto per suonare. Non dimenticare di fare pratica e divertiti!
Abbassare la Tonalità con le Armoniche
Passaggio 1: La Settima Armonica
Se sei in grado di usare correttamente le armoniche, potrai facilmente abbassare la tonalità della chitarra. Per cominciare, riproduci la settima armonica sulla sesta corda.
Passaggio 2: La Dodicesima Armonica e la Sesta Corda
Riproduci la dodicesima armonica sulla quinta corda. Quindi, abbassa la sesta corda finché non suoneranno allo stesso modo. La sesta corda sarà quindi stata abbassata di mezza scala, diventando in Drop D.
Passaggio 3: Riproduci la Quinta Armonica sulla Sesta Corda
Ora riproduci ancora una volta la quinta armonica sulla sesta corda.
Passaggio 4: La Settima Armonica e la Quinta Corda
Riproduci la settima armonica sulla quinta corda e accorda la quinta corda fino a quando non avranno lo stesso suono.
Passaggio 5: Ripeti per le Altre Corde
Ripeti questi passaggi per abbassare le altre corde.
Passaggio 6: Ottieni l’Accordatura in Drop C
Ora tutte le corde saranno accordate in Re. Ripeti dal primo passaggio e otterrai l’accordatura in Drop C.
Accordare la Chitarra in Drop C con un Accordatore Cromatico

Se sei alla ricerca di un modo più veloce ed efficiente per accordare la tua chitarra in Drop C, l’uso di un accordatore cromatico potrebbe fare al caso tuo. Ecco come procedere:
Passo 1: Preparazione
Accendi l’accordatore cromatico e seleziona il modo cromatico. In questo modo, l’accordatore ti mostrerà la nota corretta per ogni corda.
Passo 2: Accorda le Corde
Accorda le corde una alla volta, partendo dalla sesta corda fino ad arrivare alla prima. Inizia con la sesta corda, tenendola premuta al quinto tasto e accorda finché l’accordatore non mostra la nota corretta per il Drop C (Do).
Passo 3: Verifica
Dopo aver accordato tutte le corde, suona un accordo di Do sulla sesta corda per verificare che l’accordatura sia corretta. Se suona bene, sei pronto per suonare in Drop C.
Questo articolo è stato creato appositamente per fornirvi tutte le informazioni necessarie per accordare correttamente la vostra chitarra in Drop C. Speriamo che questo articolo possa essere utile a tutti i musicisti, principianti e non, che desiderano imparare questa tecnica.