Se stai cercando di imparare a suonare il pianoforte da solo, è importante sapere come posizionare correttamente le dita sulla tastiera. In primo luogo, è necessario stabilire una postura corretta al pianoforte, mantenendo la schiena dritta e le braccia rilassate. Una volta trovata la giusta posizione, posiziona le dita sulla tastiera in modo che ogni dito corrisponda ad una particolare nota. Ad esempio, il pollice corrisponde alle note più basse, mentre il mignolo alle note più alte.
È importante ricordare di non sollevare le dita troppo in alto dalla tastiera quando si cambia nota, in quanto ciò può rallentare la velocità del suono. Invece, cerca di mantenere le dita il più vicino possibile alla tastiera e di utilizzare un movimento fluido e costante. Con la pratica e l’attenzione a queste indicazioni, sarai in grado di posizionare correttamente le dita sul pianoforte e di suonare le note con facilità.
Posizionamento della Mano Destra
Il posizionamento corretto della mano destra è fondamentale per suonare il pianoforte in modo efficiente e senza sforzi. Ecco i passi da seguire per posizionare correttamente la mano destra sulla tastiera del pianoforte:
Inizia dal Do Centrale
Inizia dal Do centrale, che si trova al centro della tastiera del pianoforte. Questo ti aiuterà a orientarti meglio sulla tastiera e a posizionare le dita correttamente.
Posizionamento delle Dita
Una volta individuato il Do centrale, posiziona le dita sulla tastiera in modo da suonare le note Do, Re, Mi, Fa, Sol con i numeri delle dita come indicato di seguito:
- Dito n°1 (Pollice) sul Do centrale;
- Dito n°2 (Indice) sul Re;
- Dito n°3 (Medio) sul Mi;
- Dito n°4 (Anulare) sul Fa;
- Dito n°5 (Mignolo) sul Sol.
Esecuzione dello Schema

Dopo aver posizionato le dita come indicato sopra, esegui lo schema seguente:
- Sposta il dito n°1 verso destra, facendolo passare sotto le altre dita non appena il dito n°5 inizia ad abbassarsi per suonare il Sol;
- Fai passare il dito n°1 sotto il dito n°5 per suonare il La;
- Ripeti il posizionamento iniziale sulla destra in modo che il dito n°2 vada a suonare il Si, il dito n°3 il Do5, il dito n°4 il Re5, il dito n°5 il Mi5;
- Ripeti lo schema finché non raggiungi la fine della tastiera.
Conclusioni
Seguendo queste indicazioni, imparerai a posizionare correttamente la mano destra sulla tastiera del pianoforte e a suonare le note in modo fluido e naturale. Ricorda di fare pratica costante per acquisire maggiore sicurezza e padronanza della tecnica.
Posizionamento della Mano Sinistra
Posizionamento Iniziale
Per posizionare correttamente la mano sinistra sulla tastiera del pianoforte, segui i seguenti passaggi:
- Inizia dal do centrale.
- Metti il dito n°1 (il pollice) sulla nota do centrale.
- Metti il dito n°2 (l’indice) sulla nota si3, il n°3 (il medio) sulla nota la3, il n°4 (l’anulare) sulla nota sol3, il n°5 (il mignolo) sulla nota fa3.
- Suona le note do, si3, la3, sol3, fa3 con le dita posizionate come indicato sopra.
Movimenti Successivi
Dopo aver suonato le prime cinque note, procedi come segue:
- Sposta il dito n°1 (il pollice) verso sinistra, passando al di sotto delle altre dita non appena il dito n°5 (il mignolo) inizia ad abbassarsi per suonare la nota fa2.
- Fai passare il dito n°1 sotto il n°5 per suonare la nota mi3.
- Ripeti sulla sinistra la posizione iniziale facendo in modo che il dito n°2 (l’indice) suoni il re3, il n°3 (il medio) il do3, il n°4 (l’anulare) il si2 ed il n°5 (il mignolo) il la2.
- Ripeti lo schema finché non raggiungi la fine della tastiera.
Eseguire le Scale
Per suonare le scale al pianoforte è importante seguire alcune regole di base per ottenere un suono armonioso e preciso. In questo paragrafo ti spiegherò come eseguire correttamente le scale, sia con la mano destra che con la sinistra.
Posizione delle dita per la mano destra
Per eseguire la scala di do con la mano destra, posiziona il dito n°1 sul do, il dito n°2 sul re ed il dito n°3 sul mi. Dopo aver fatto passare il dito n°1 sotto il n°3, posiziona il dito n°4 sul fa, il dito n°5 sul sol, il dito n°4 sul la e il dito n°5 sul si. Inverti l’ordine delle dita per eseguire la scala a ritroso. Ricorda che il dito n°5 dovrebbe essere usato soltanto per iniziare o terminare una scala.
Esempio di posizione delle dita per la mano destra:
- Dito n°1 sul do
- Dito n°2 sul re
- Dito n°3 sul mi
- Dito n°4 sul fa
- Dito n°5 sul sol
- Dito n°4 sul la
- Dito n°5 sul si
Posizione delle dita per la mano sinistra
Per eseguire la scala di do con la mano sinistra, posiziona il dito n°1 sul do, il dito n°2 sul si3, il dito n°3 sull a3 ed il dito n°4 sul sol3. Dopo aver fatto passare il dito n°1 sotto il n°4, posiziona il dito n°5 sul fa3, il dito n°4 sul mi3, il dito n°3 sul re3, il dito n°2 sul do3 e il dito n°1 sul si2. Inverti l’ordine delle dita per eseguire la scala a ritroso.
Esempio di posizione delle dita per la mano sinistra:
- Dito n°1 sul do
- Dito n°2 sul si3
- Dito n°3 sull a3
- Dito n°4 sul sol3
- Dito n°5 sul fa3
- Dito n°4 sul mi3
- Dito n°3 sul re3
- Dito n°2 sul do3
- Dito n°1 sul si2
Salita di un’ottava
Per salire di un’ottava, fai passare il dito n°1 sotto il dito n°4, passando dal si al do, per ripetere lo schema durante l’esecuzione dell’ottava successiva.
Cose Necessarie per Imparare a Suonare il Pianoforte

Pianoforte
Per iniziare a suonare il pianoforte, ti servirà naturalmente uno strumento. Se non hai un pianoforte, potrai utilizzare una tastiera elettronica che abbia tasti pesati per simularne l’effetto.
Etichette adesive per riconoscere le note sui tasti
Se sei un apprendista più giovane, potresti trovare utile l’utilizzo di etichette adesive per identificare le note sui tasti del pianoforte. Tuttavia, se sei in grado di imparare a riconoscere le note senza aiuto, ti consigliamo di evitare l’uso di etichette adesive in quanto potrebbero diventare un ostacolo al tuo apprendimento.